Ricerca

8 marzo – Memorial Boccalini GFC

Venerdì 8 marzo la scuola secondaria di I grado “Ada Negri” ha partecipato al torneo calcistico studentesco "2° MEMORIAL BOCCALINI - GFC".

Utente LOIC81100D-aut

da Loic81100d-aut

0

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la squadra di calcio femminile della scuola secondaria di I grado “Ada Negri” ha partecipato al torneo calcistico studentesco “2° MEMORIAL BOCCALINI – GFC”, dedicato a Luisa, Marta, Rosetta e Giovanna Boccalini, sorelle lodigiane tra le fondatrici nel 1933 della prima squadra di calcio femminile in Italia.
Nella stessa mattinata, le alunne della classe 3^A hanno presentato a numerose classi della scuola la storia del Gruppo Femminile Calcistico e delle sorelle Boccalini, che hanno avuto un importante ruolo nel progresso dell’uguaglianza di genere agli inizi del XX secolo. Quella delle pioniere del calcio, infatti, è una storia di amicizia, di gioco, di sfida al regime degli Anni Trenta e ai pregiudizi dell’epoca, una riflessione preziosa sulla discriminazione femminile e sulle ingiustizie dovute all’imparità di genere ancora vive nel nostro presente.

Sorelle Boccalini – presentazione in PDF