Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
home > BEBRAS DELL’INFORMATICA – SCUOLA SECONDARIA I ADA NEGRI

BEBRAS DELL’INFORMATICA – SCUOLA SECONDARIA I ADA NEGRI

L’Ada Negri ai primi posti al Bebras dell’Informatica

Eccezionali risultati anche quest’anno per i ragazzi dell’Ada Negri!

Due squadre si sono piazzate al primo posto nella graduatoria nazionale in due diverse categorie!

Ma spieghiamo meglio: da alcuni anni la scuola secondaria di I grado Ada Negri partecipa ai Campionati Studenteschi di Informatica, chiamati Bebras dell’informatica (Bebras significa“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa ed è il logo del progetto).

La competizione internazionale (coinvolge ragazzi di più di 34 nazioni), in Italia è organizzata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.

I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

Essi contribuiscono a sviluppare e mettere in gioco non solo il pensiero computazionale ma anche le competenze di problem solving e le competenze collaborative e di argomentazione.

La competizione si è svolta la seconda settimana di novembre su una piattaforma online: più di 170 ragazzi, suddivisi in 44 squadre di 4 elementi e in due diverse categorie (Megabebras I e II media, Gigabebras III media) si sono sfidati e messi in gioco con altre migliaia di squadre in tutta Italia.

A gennaio finalmente sono state rese note alle docenti responsabili i risultati e le graduatorie di Istituto e Nazionali e i risultati sono stati ottimi e inattesi: nella categoria Megabebras una squadra di ragazze di 2C, le Cricetine, ha ottenuto punteggio pieno, piazzandosi al primo posto nella graduatoria nazionale (a parimerito con altre squadre con risultati analoghi) e hanno portato lIC Lodi I nella graduatoria dei Most Significant Bytes, visibile al link https://bebras.it/1920/msb-mega.html .

Nella categoria Gigabebras una squadra di ragazzi di 3C, i Trionfo al forno, ha anch’essa ottenuto punteggio pieno piazzandosi al primo posto della classifica nazionale.

Buoni risultati anche per molte altre squadre: nella categoria Megabebras 10 squadre si sono piazzate nei primi mille posti su quasi 6000 squadre partecipanti e con punteggi superiori all’80% delle squadre; nella categoria Gigabebras 3 squadre si sono piazzate nei primi cinquecento posti su quasi 3000 squadre partecipanti e con punteggi superiori all’78% delle squadre.

Le docenti referenti, le prof.sse Salemi e Rezia Loppio, fanno i complimenti a tutti i 170 ragazzi e ragazze partecipanti per l’impegno, la capacità di collaborazione e l’entusiasmo con cui si sono messi in gioco!