M’ILLUMINO DI MENO – PRIMARIA S.F. CABRINI

Anche quest’anno, la scuola primaria S.F. Cabrini ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno” che da diversi anni sensibilizza verso azioni di sostenibilità ambientale.

Il I° marzo, noi bambini siamo stati invitati dai nostri maestri a ridurre l’uso dell’energia, ad accendere a scuola le luci solo in caso di reale necessità e a fare particolare attenzione a non lasciare accese luci non utilizzate, ad esempio durante l’intervallo e nelle aule vuote, sperando che l’iniziativa di un giorno sia lo stimolo ad uno stile di comportamento quotidiano più rispettoso dell’ambiente.

Abbiamo inoltre partecipato ad una nuova ed interessante iniziativa: ci siamo ritrovati con tanti compagni di altre classi per condividere la visione di una presentazione molto coinvolgente!

Abbiamo iniziato questo viaggio immaginario, vedendo il nostro pianeta Terra: attorno vi erano tante parole in diverse lingue che significavano Terra! E’ stato divertente vedere quanti bambini stranieri ci sono nella nostra scuola! Ognuno ritrovava nella propria lingua il nome del nostro grande pianeta!

Abbiamo poi visto le immagini di importanti monumenti italiani che solitamente sono molto illuminati che aderiscono all’iniziativa M’illumino di meno: che effetto il Colosseo oscurato!

Abbiamo quindi visto una serie di slide che raffigurano degli animali vittime dell’inquinamento! Che brutta sensazione vedere una povera tartaruga impigliata nella rete dei pescatori, oppure un cavalluccio marino che teneva nella sua magnifica coda un cotton fiok!

E’ stato poi divertente distinguere ambienti naturali incontaminati da altri molto inquinati perché eravamo guidati da simpatici emoticons!

Abbiamo compreso che il nostro pianeta è stanco della nostra mancanza di rispetto e attenzione!!

MA COSA POSSIAMO FARE NOI CHE SIAMO PICCOLI PER AIUTARE IL NOSTRO PIANETA?

Allora abbiamo ascoltato la storia di un bambino come noi di nome Felix, il quale è riuscito a sensibilizzare il suo Stato a piantare tantissimi alberi, arrivando a piantarne fino ad un milione!! Che gigante respiro pulito per il nostro pianeta! Dovremmo tutti avere a cuore il benessere del nostro pianeta!

Felix Finkbeiner

Ci è stata poi spiegata la regola delle quattro R: riduzione, riciclo, riutilizzo e recupero.

Il nostro impegno a scuola riguarda prevalentemente la raccolta differenziata: siamo molto attenti a distinguere in classe carta, umido e plastica! Recuperiamo tappi di plastica per poterli donare ad una associazione benefica che cura malattie infantili.

Sono semplici azioni che possiamo fare tutti e che vanno ad aiutare il nostro pianeta!

CI VUOLE L’ IMPEGNO DI TUTTI NOI!

CLASSE 5c