GIORNALISTI CRESCONO – CLASSI 5B E 5C PRIMARIA S.F. CABRINI

La lezione aperta sul giornalismo e sulla struttura di un giornale online tenuta da un genitore di un’alunna della classe 5C ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare gli alunni delle classi 5B e 5 C al mondo della comunicazione, attraverso lo studio dei principali media: i giornali, la televisione e internet.

Questa lezione aperta, in maniera divertente e interattiva, ha cercato di portare il giornale in classe affrontando molteplici aspetti:

• come nasce un articolo;
  • come lavora un giornalista e una redazione;
  • come funzionano quelle che sono delle vere e proprie «fabbriche di notizie»;
  • che differenze esistono tra i vari mezzi di comunicazione.

Ci siamo anche posti una serie di domande:

• Come si scrive una notizia su un giornale online?
  • Che cos’è una redazione giornalistica?
  • Perché le immagini sono tanto importanti?
  • Come si costruisce un titolo ad effetto?

Nell’affrontare l’argomento si è analizzato anche la crisi della carta stampata nel mondo e si è parlato di futuri scenari della comunicazione (è vero, come sostengono in molti, che tra 20 anni scompariranno i quotidiani?).

Presupposto altrettanto fondamentale della lezione aperta è stato avvicinare gli studenti alla scrittura giornalistica, conoscere le regole delle 5 W (Who? [«Chi?»], What? [«Che cosa?»],When? [«Quando?»], Where? [«Dove?»],Why? [«Perché?]), insegnare loro come scrivere un articolo ma anche, in generale, un buon testo.

Abbiamo infine approfondito l’impaginazione, la titolazione, la stampa, la distribuzione.

Una parte del tempo a disposizione è stata dedicata alla scrittura, alla ricerca delle notizie, all’attività di laboratorio in classe in cui i bambini hanno avuto la possibilità di scrivere brevi articoli, titolarli, come dei veri giornalisti.