PROGETTO CONTINUITA’ “NON PERDIAMOCI DI VISTA” – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA S.F. CABRINI

La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo. (C.M. n. 339 – 18/11/1992).

Il giorno 15 maggio 2019, si è concluso il progetto continuità tra i due ordini di scuola del plesso S.F. Cabrini.

Quest’ultima fase del percorso, ha coinvolto gli alunni delle classi 5A, 5B e 5C e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Nella mattinata, bambini e insegnanti si sono riuniti ed hanno festeggiato questo momento con un gioco accompagnato da musiche e balli.

Successivamente  gli alunni delle scuola primaria, hanno preso per mano i piccoli compagni e li hanno accompagnati nelle loro classi per svolgere insieme un’attività:  i ragazzi hanno realizzato un ritratto per ciascun bambino che è stato poi esposto  su una parete del corridoio della scuola primaria; all’inizio del prossimo anno scolastico, i nuovi alunni ritroveranno il loro ritratto come simbolo di benvenuto e come ricordo di questa bellissima mattinata  trascorsa insieme che  si è conclusa con un pranzo comune nel refettorio della scuola primaria.

E’ stata un’esperienza significativa e importante per ragazzi, bambini e insegnanti, finalizzata a favorire un passaggio sereno e un clima di benessere da un ordine di scuola all’altro.

I BAMBINI DELL’INFANZIA VANNO AD INCONTRARE I COMPAGNI DELLA SCUOLA PRIMARIA….

GRANDI E PICCINI PER GIOCARE , BALLARE E DIVERTIRSI INSIEME…..

…E PER FINIRE.A PRANZO TUTTI INSIEME!!!

Le insegnanti della scuola dell’Infanzia ringraziano le colleghe della scuola primaria per l’accoglienza e la collaborazione e il personale della mensa che ha reso possibile il pranzo comunitario.

1 commento »

1. Patrizia ha detto:

Meravigliosa iniziativa e meravigliose le maestre dell’infanzia!

Grazie per tutto quello che fate per i nostri figli!