Navigazione veloce
Via Paolo Gorini 15 - 26.900 LODI tel. 0371.42.31.16 - fax. 0371.42.15.16
loic81100d@istruzione.it - loic81100d@pec.istruzione.it

EVENTO FINALE – SCUOLA PRIMARIA S.F. CABRINI

Anche quest’anno la nostra scuola ha voluto condividere con i bambini e i genitori un momento collettivo di festa in occasione dell’imminente chiusura dell’anno scolastico. Il giorno 30 maggio gli alunni hanno partecipato ai giochi proposti dagli specialisti di educazione motoria all’isola Carolina. All’inizio delle attività tutti gli alunni hanno recitato il motto che si è scelto come identificativo della nostra scuola, poi i bambini delle classi quinte, dopo aver ricevuto un simbolico diploma per la conclusione del quinquennio scolastico, ci hanno allietato con un canto e un piccolo concerto di flauti. La festa si è conclusa con un canto eseguito dai bambini di tutte le classi.

Gli alunni quindi, insieme a insegnanti e genitori, sono tornati nel cortile alberato della nostra scuola dove tutti hanno potuto apprezzare la mostra nella quale, in stand debitamente allestiti in base a diverse tematiche, sono stati esposti i lavori eseguiti dagli alunni.  Ogni stand rappresentava un argomento o esprimeva alcuni valori sui quali gli alunni sono stati portati a riflettere durante l’azione educativa di tutto l’anno scolastico:

  • la nostra scuola recupera, riutilizza, ricicla e coltiva
  • la nostra scuola dipinge, ricorda e racconta
  • la nostra scuola suona, partecipa scrive e pensa
  • la nostra scuola crea
  • la nostra scuola cucina e danza.

Questi sono stati alcuni dei temi proposti e resi visibili nella mostra di fine anno attraverso l’elaborazione di cartelloni, manufatti e dimostrazioni culinarie.

I più piccoli si sono divertiti con “La pesca-teatrino”: mettendo un soldino in una scatola, una mano usciva dal teatrino e offriva ai bambini regalini a sorpresa. Per tutti poi è stato possibile acquistare i manufatti realizzati dai laboratori di cucina e di creatività: oggetti realizzati con la tecnica del “book art”, vasetti in vetro decorati con frutti in pasta di sale, braccialetti, collane e dolcetti il tutto fatto dai bambini.

I presenti sono stati inoltre   ristorati con una generosa merenda a base di pane e Nutella, focaccia e bevande fresche.

Un bel modo di concludere l’anno scolastico!

   

Lascia un commento