Navigazione veloce
Via Paolo Gorini 15 - 26.900 LODI tel. 0371.42.31.16 - fax. 0371.42.15.16
loic81100d@istruzione.it - loic81100d@pec.istruzione.it

CROCE ROSSA A SCUOLA – SCUOLA DELL’INFANZIA S. GUALTERO

L’ambulanza dei peluche

Mercoledì 12 giugno. Via della Calca, Lodi. Ore 9.30 circa… Si sentono le sirene e nella scuola dell’infanzia di S. Gualtero arrivano due ambulanze. Cosa sarà successo? Qualche bambino si é sentito male e ha bisogno di aiuto? Niente di tutto questo! 

Sono arrivati a scuola i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Lodi – per il progetto “la Croce Rossa a scuola: l’ambulanza dei peluche”. 

I bambini, riuniti nel salone, hanno incontrato i volontari e hanno recitato la “Filastrocca del soccorso” che in maniera semplice e giocosa ma efficace, ha insegnato loro come attivare i soccorsi in caso di emergenza. 

Successivamente nel giardino della scuola, suddivisi in piccoli gruppi, hanno simulato la chiamata al 112 e si sono poi “trasformati” in soccorritori, prestando il primo soccorso ai loro peluche e “accompagnandoli” in ospedale. 

I bambini hanno risposto con entusiasmo alla proposta, mostrando di aver compreso come viene attivato il sistema di emergenza e le nozioni di primo soccorso. 

Le docenti e i bambini ringraziano i volontari per questa importante opportunità che hanno offerto loro per potere imparare ad essere futuri cittadini, attivi, consapevoli e solidali.

Lascia un commento