Navigazione veloce
Via Paolo Gorini 15 - 26.900 LODI tel. 0371.42.31.16 - fax. 0371.42.15.16
loic81100d@istruzione.it - loic81100d@pec.istruzione.it

ETERNI VIAGGIATORI: ULISSE – SCUOLA DELL’INFANZIA S. GUALTERO

Progetto di istituto: Viaggio nell’immaginario, mondi alla rovescia; eterni viaggiatori: Ulisse. 

Il percorso didattico è iniziato con il ritrovamento sulle rive dell’Adda di un vaso contenente una lettera di uno strano personaggio; seguendo gli indizi contenuti nello scritto abbiamo scoperto che la lettera proveniva dall’eroe omerico Ulisse. 

Siamo allora partiti per un viaggio sulle orme dell’eroe che ci ha portato a fare approdo alla città di Troia e nell’isola di Polifemo. Abbiamo poi incontrato la maga Circe, le sirene, siamo stati ospiti al palazzo di Eolo il re dei venti, e abbiamo dovuto superare gli ostacoli posti dai mostri Scilla e Cariddi per riuscire finalmente, insieme ad Ulisse a far ritorno ad Itaca. 

Nell’itinerario didattico ci siamo fatti incantare dalla magia del racconto, abbiamo rappresentato le diverse tappe utilizzando differenti forme espressive, eseguito esperimenti scientifici e tanto altro. È stato un viaggio davvero appassionante e ricco di incontri interessanti, ora ci riposiamo con le meritate vacanze, pronti a ripartire nel prossimo anno scolastico per fare rotta verso nuovi orizzonti.

     

Lascia un commento