BEBRAS DELL’INFORMATICA – SCUOLA SECONDARIA I ADA NEGRI

Sviluppando il pensiero computazionale con il Bebras dell’Informatica

Anche quest’anno diverse classi della scuola secondaria di I Ada Negri hanno partecipato alla competizione Bebras dell’Informatica: circa 150 ragazzi, suddivisi in 40 squadre, si sono messi alla prova risolvendo online quesiti di logica e che richiedevano l’utilizzo di quel che viene chiamato pensiero computazionale.

Tutti i ragazzi si sono impegnati e divertiti e alcune squadre si sono anche piazzate ad ottimi livelli nella graduatoria nazionale: la squadra dei Figli di Einstein è arrivata 89esima su più di 5500 squadre a livello nazionale nella categoria Megabebras!

Altre sei squadre sono arrivate tra i primi mille nella categoria Megabebras e tre nelle prime cinquecento nella categoria Gigabebras a cui partecipavano più di 2600 squadre da tutta Italia!

Questi risultati e l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti spingono gli insegnanti a confermare la partecipazione alla competizione anche per il prossimo anno, perché si è rivelata una bella iniziativa per imparare a risolvere situazioni problematiche e per sviluppare il pensiero computazionale in modo collaborativo, motivante e divertente.

Nell’immagine le foto di alcune delle squadre meglio piazzate e di alcune classi partecipanti.