TRA FISICA E ARTE – CLASSE 3C SCUOLA SECONDARIA I ADA NEGRI

Tra fisica e arte…studiamo l’equilibrio dei corpi sospesi!

Durante le ore di scienze dedicate allo studio della fisica, la classe 3C della scuola secondaria I Ada Negri ha svolto, tra le altre, una breve attività laboratoriale interdisciplinare sull’equilibrio dei corpi sospesi: partendo dall’osservazione delle opere artistiche dell’artista e scultore statunitense Alexander Calder (i famosi “mobiles”) e dallo studio delle regole fisiche e geometriche per la ricerca del baricentro in corpi sospesi di forma geometrica e non, gli alunni si sono cimentati nella costruzione di una semplice opera d’arte cinetica, seguendo le indicazioni della docente di scienze e completandola poi individualmente, cercando in alcuni casi di personalizzarla, secondo le  proprie capacità o impegno.

I ragazzi hanno così scoperto come non sia poi così semplice mantenere in equilibrio un oggetto complesso e come anche gli artisti debbano a volte fare i conti con le leggi della fisica!

Nelle immagini alcune delle opere di Calder e alcune opere dei ragazzi.