CHIMICA CHE PASSIONE! – CLASSE 2C SCUOLA SECONDARIA I ADA NEGRI

Provette, pipette, acidi, basi, reagenti, prodotti…chimica del quotidiano e chimica in cucina!

All’interno del lungo percorso didattico dedicato quest’anno dalla classe 2C della scuola secondaria I Ada Negri all’alimentazione e alla chimica sia inorganica che organica, non sono mancati i momenti laboratoriali: sono stati svolte infatti in classe, sotto la guida della docente di scienze, esperienze relative alla principali tipologie di reazoi chimiche (in particolare la formazione di ossidi e anidridi), la misurazione del pH di alcune sostanze presenti normalmente in casa e la sperimentazione del principio di Lavoiser di conservazione della massa.

Inoltre la classe, come le altre classi seconde dell’Istituto, ha svolto un’attività laboratoriale relativa alla chimica degli alimenti, guidata da un esperto esterno. Gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno testato alcuni alimenti per verificare la presenza in essi di proteine, lipidi, zuccheri semplici e complessi, eseguendo analisi qualitative colorimetriche e prendendo confidenza con vetreria di laboratorio e semplici operazioni di filtrazione, riscaldamento e prelievo di determinate quantità di reagente con pipette.

Al termine gli alunni hanno dovuto organizzare quanto sperimentato in una relazione di laboratorio svolgendo pertanto anche un lavoro di riflessione e metacognizione e applicando tutte le fasi del metodo scientifico.

Nelle immagini, alcuni momenti del laboratorio di chimica degli alimenti.