VISITA PASTORALE – SCUOLA PRIMARIA S.F. CABRINI

Il 16 ottobre la nostra scuola ha ricevuto una visita speciale: Sua Eccellenza Maurizio Malvestiti, il vescovo della nostra diocesi.
Noi alunni eravamo tutti seduti ad attenderlo nel salone e quando il vescovo è entrato gli abbiamo urlato “Viva il vescovo!” e gli abbiamo fatto un caloroso applauso. Sua Eccellenza si è emozionato al sentire le voci ti tanti bambini (ben dieci classi!) e al vedere il nostro coloratissimo cartellone di benvenuto.
Ha cominciato con simpatia a parlarci a braccio di tanti temi importanti che gli stanno a cuore come l’amicizia, la pace e l’unità, nonostante le nostre differenze.
Dopo averlo ascoltato gli abbiamo cantato una canzone che porta un messaggio che a noi piace molto: siamo come delle gocce, piccole, deboli, insignificanti… ma se ci mettiamo tutte insieme possiamo avere molta forza, diventare un grande mare ed aiutare chi non ce la fa, essere solidali, non indifferenti
… Invece dal niente non nasce niente, quindi ci vuole l’impegno di ognuno di noi!

Il vescovo ci ha poi fatto riflettere sull’importanza dei nostri educatori per la nostra crescita come uomini e donne, come cittadini: le nostre famiglie, gli insegnanti, gli adulti che si occupano di noi. Sono loro che ci danno la direzione giusta da seguire.
È seguito un momento per le nostre domande, un breve scambio di regali e poi il vescovo Maurizio ci ha affidato il suo desiderio e augurio più grande dicendo “Soltanto spezzando il pane della gioia e condividendolo con gli altri, noi possiamo essere davvero un tesoro per tutti. Tutti voi dovete essere il tesoro di questa città, oggi e per il futuro”.