FRIDAY FOR FUTURE ALL’ADA NEGRI! – CLASSI 1A-1B-1G-1H SCUOLA SECONDARIA I ADA NEGRI

Cosa possono fare i ragazzi per ridurre il proprio impatto ambientale?

Nel corso del primo quadrimestre le classi 1A, B, G e H hanno affrontato in geografia la tematica del riscaldamento globale. I ragazzi hanno compreso le cause del fenomeno, hanno ragionato sugli effetti a breve e lungo termine e analizzato i propri comportamenti.

In seguito hanno lavorato a coppie per realizzare un manifesto su un cartellone per informare gli amici della scuola sull’importanza dei nostri comportamenti per salvare il pianeta: come?

1-Ridurre i consumi di energia elettrica (spegnere la luce e altri dispositivi elettronici, non usare aria condizionata o non tenere troppo alto il riscaldamento in casa, ecc.)

2- Ridurre i consumi di plastica e riciclare (non usare l’usa e getta, imballaggi di plastica, ecc)

3- Ridurre i consumi di carta e riciclare (evitare di stampare se non necessario, ecc)

4- Non usare la macchina se non necessario

5- Ridurre i consumi di acqua (doccia, piscina, ecc)

6- Ridurre i consumi: prima di buttare qualcosa verifichiamo che non si possa aggiustare o riutilizzare.

Ispirati dall’esempio di Greta Thunberg, venerdì 10 gennaio, con l’aiuto degli alunni di 3H, tutti i manifesti sono stati attaccati sui muri della scuola, per realizzare un colorato Friday for future e dire a tutti i ragazzi della scuola che ciascuno di noi può fare la differenza!