BECCO DI RAME – CLASSI 1A-1B SCUOLA PRIMARIA S.F. CABRINI

Il giorno 24 gennaio 2020 gli alunni della 1A e 1B della scuola primaria S.F. Cabrini hanno partecipato allo spettacolo “Becco di rame”. La storia ha suscitato l’entusiasmo dei bambini che si sono fatti trasportare emotivamente da una grande riflessione sul tema della disabilità.

Becco di Rame è la storia dell’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Un veterinario, però, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita.

I bambini si sono immedesimati nel protagonista che, ancora pulcino, viene portato nella fattoria dove si svolge l’intera vicenda. E qui, incontra gli altri personaggi: le galline, tre vecchie zie brontolone dal cuore tenero, i maiali, marito e moglie, che diventano genitori adottivi affettuosi e inseparabili e la cicogna, viaggiatrice instancabile che conosce il mondo, ideale di bellezza e libertà.

Le relazioni che si instaurano tra i personaggi, hanno avuto una loro evoluzione che ha proceduto di pari passo con la crescita del protagonista e con l’avvenimento più importante di tutta la storia, la perdita del becco.

La metafora del mondo animale ha aiutato i bambini ad affrontare con la giusta leggerezza, ma con profondità, temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità diversa o un’abilità diversa rispetto a quelle ritenute “normali”.