Ultima modifica: 16 Novembre 2019
home > Commemorazione Convenzione ONU diritti dei bambini e degli adolescenti

Commemorazione Convenzione ONU diritti dei bambini e degli adolescenti

Lettera del presidente del Comitato provinciale di Lodi per l’Unicef, Gianpaolo Pedrazzini:

Gentilissimi,

Il 20 novembre sarà la Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si è scelto proprio questo giorno in quanto il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno compie trent’anni.
Oggi, dopo trent’anni dall’entrata in vigore della Convenzione, e nonostante l’esistenza di meccanismi volti a proteggere i diritti dei bambini, discriminazioni e violazioni sono ancora all’ordine del giorno; nonostante i progressi degli ultimi 30 anni, i diritti dei bambini continuano ad essere a rischio in tutto il mondo. Proprio per questo, tutelare i diritti delle categorie più vulnerabili, quali i bambini, è importante mantenere alta l’attenzione.
In occasione della ricorrenza del 30° anniversario e nella Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il prossimo 20 novembre, il Comitato Unicef di Lodi organizzerà una manifestazione celebrativa in piazza della Vittoria a partire dalle 17,45. Si tratterà di una manifestazione semplice ma significativa, per ricordare a tutti che la tutela delle categorie più vulnerabili, quali i bambini e gli adolescenti, ci permetterà di lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno.
Si invitano pertanto le Scuole a promuovere, nel corso della Giornata, momenti di riflessione sulla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia con iniziative che riterranno più opportune.
Si sollecita la partecipazione degli insegnanti, degli alunni con le loro famiglie a partecipare alla manifestazione in piazza della Vittoria.
Si ringrazia per l’attenzione e la disponibilità e si porgono molti cordiali saluti.

L’Istituto Comprensivo Lodi I si impegna nel promuovere, nel corso della giornata del 20 novembre, attività ed iniziative legate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Si sollecita la partecipazione degli alunni e delle loro famiglie alla manifestazione celebrativa che si terrà il giorno 20 novembre in Piazza della Vittoria a partire dalle 17.45.