Ultima modifica: 5 Settembre 2020

dirigente

Dirigente scolastico

Prof.ssa Elena Camminati

 

 

Sono Elena Camminati e sono stata nominata da quest’anno dirigente scolastica dell’IC Lodi I.

Mi avvio ad affrontare il compito impegnativo ed entusiasmante di “tenere insieme” i mille aspetti che una realtà complessa e variegata come questa implica: affiancare e coordinare gli insegnanti, supportare l’amministrazione, essere in sinergia con gli Enti Locali, chiedere supporti di ogni tipo a tutti coloro che possono darceli, garantire la sicurezza, tenere a bada le regole che tutti devono rispettare…

Ma prima di tutto e soprattutto voglio dirvi che mi staranno a cuore i vostri figli che sono i nostri figli, il bene più grande che abbiamo. Mettermi a loro servizio, fare in modo che tutto ciò che serve al loro percorso di crescita sia a loro disposizione, assicurare che ciascuno nella scuola faccia la sua parte non da eroe o, all’opposto, da semplice esecutore, ma da serio e responsabile protagonista, è l’obiettivo che mi pongo. Spero non sia troppo ambizioso e irrealizzabile.

Questo, che per me è il compito ordinario di un Dirigente Scolastico, si connota quest’anno di innumerevoli e non facili compiti in relazione alla situazione che il Paese sta vivendo. Non ci nascondiamo che avremmo voluto iniziarlo diversamente questo anno. Invece i temi più ricorrenti e le parole che usiamo per affrontarli sono in questi giorni: distanziamento, sicurezza, contagio, prevenzione, mascherine…

Vorrei qui assicurarvi però sul fatto che mai mi dimenticherò, e tutti gli insegnanti e il personale con me, che ciò che è in gioco sono comunque i vostri ragazzi che sono anche nostri perché sono il nostro futuro, il futuro di tutti.

Siamo chiamati a tenere insieme, in questo inedito inizio, la ragione sociale dell’essere Scuola che è l’istruzione, e l’attenzione alla salvaguardia della salute come bene primario di tutti.

Da parte mia cercherò di ascoltare tutti e di assecondare le esigenze legittime di tutti. Ho un compito che è scritto nella nostra Costituzione e nelle nostre leggi nelle quali la scuola è tratteggiata come comunità scolastica e queste due parole si tradurranno, come ho capito che è già stato fatto fino a qui dall’IC Lodi I, in buone prassi e tanto impegno.

Riguardo all’emergenza sanitaria vi chiedo di tenervi in contatto controllando via via le note e le comunicazioni che trasmetteremo sul sito istituzionale e tramite registro elettronico.  Il rispetto delle norme e delle regole che ci daremo sarà garanzia di sicurezza e tranquillità per tutti.

Ringrazio il dottor Demetrio Caccamo che ha condotto la scuola l’anno passato e che mi ha passato le consegne. Ringrazio anche anticipatamente tutto il personale docente e non docente per l’eccellente lavoro svolto e per quello che svolgerà in futuro.

Ringrazio il Consiglio di Istituto e il suo Presidente per il prezioso apporto senza il quale la scuola mancherebbe di una componente. Conto su una proficua collaborazione da parte di tutti.

Alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi di tutto l’IC dico solo: in bocca al lupo!

Dopo tanti mesi si può ricominciare a stare insieme, seppure distanziati; potete vedervi e incontrarvi per fare le cose belle e interessanti della scuola che, diciamoci la verità, un po’ vi sono mancate in tutto questo tempo. Abbiamo bisogno tutti di recuperare un po’ di lavoro ma finalmente potremo farlo insieme! I vostri insegnanti e la vostra scuola vi aspettano e vedrete che tutto andrà bene!

Buon anno a tutti!

Immagine correlata  Alle famiglie e agli allievi

 

La dirigente riceve esclusivamente previo appuntamento richiesto tramite mail all’indirizzo: loic81100d@istruzione.it. È gradita una breve comunicazione circa l’argomento oggetto del colloquio, da anticipare via e-mail.

Link vai su