GIORNATA DELLA MEMORIA 27/01/2024 – Scuola Primaria Cabrini

Una celebrazione comunitaria della giornata della memoria.

GIORNATA DELLA MEMORIA 27/01/2024

La scuola primaria S.F. Cabrini ha voluto celebrare questa giornata in modo comunitario.

Alunni e insegnanti si sono ritrovati nell’atrio della scuola e dopo una breve introduzione, i bambini delle classi quinte hanno recitato una poesia, poi tutti insieme abbiamo tenuto il tempo a ritmo di GAM GAM; è stato un momento di grande serenità.

Infine i nostri bambini hanno decorato le grandi finestre che si affacciano su Corso Archinti con farfalle colorate che ricordano le tante persone salite sul treno con paura e mai più tornate.

Gli alunni della scuola hanno decorato il treno inserendo le farfalle con la loro riflessione; un treno portatore questa volta di pace, gioia, speranza e libertà.

Vi consigliamo di fare un giro davanti alla nostra scuola: potrete ammirare non solo il treno di Anna (titolo del libro da cui abbiamo preso ispirazione) ma soprattutto potrete leggere le frasi dei nostri bambini scritte sia in italiano sia nelle loro lingue di origine….perché la nostra scuola è caratterizzata da alunni e alunne di diverse nazionalità e culture nel rispetto di tutti e nella gioia della condivisione, costituendo una vera e propria comunità.

Le insegnanti.