Il contesto

L’istituto insiste su un territorio caratterizzato nel complesso da buone opportunità occupazionali. Tale contesto motiva, seppur in modo non esaustivo, la considerevole presenza, in particolare per alcuni plessi, di un importante numero di alunni stranieri. Vincoli: La presenza di alunni non italofoni, in particolare che si inseriscono nelle classi a seguito di iscrizioni pervenute durante l’anno scolastico avviato, richiede l’impiego di risorse finalizzate all’ alfabetizzazione che possono incidere sulla continuità del procedere della progettazione formativa. Inoltre, a causa delle caratteristiche territoriali del tessuto urbano, un consistente numero di famiglie straniere si localizza preferibilmente verso alcuni plessi rispetto ad altri, determinando pertanto una minore eterogeneità nella composizione delle classi. Frequente è inoltre la necessità di usufruire di mediatori culturali per consentire un’efficace comunicazione con le famiglie. La permanenza di alcuni nuclei famigliari sul territorio, essendo legata alla disponibilità occupazionale, non è sempre costante, conseguentemente talvolta gli studenti non riescono a concludere presso il nostro istituto l’intero percorso di studi.