Incontro con l’autore – 1 marzo 2024

Le classi terze della scuola secondaria Ada Negri incontrano Valerio Esposti, autore del volume ' Giuseppe Tallarita - Un sogno spezzato '

Venerdì 1° marzo, le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno incontrato Valerio Esposti, autore del libro “Giuseppe Tallarita – Un sogno spezzato”

Venerdì 1° marzo alle ore 9 presso l’Aula Magna del Liceo Gandini di Lodi le otto classi terze della scuola secondaria di primo grado “Ada Negri” hanno incontrato il giornalista e scrittore Valerio Esposti, autore del libro “Giuseppe Tallarita – Un sogno spezzato”
L’evento rappresenta la tappa finale del progetto di lettura in classe, iniziato alla fine di novembre 2023 e realizzato grazie alla collaborazione dei docenti di lettere che settimanalmente, nell’ambito delle ordinarie attività didattico disciplinari,  hanno guidato i ragazzi alla lettura e comprensione  delle pagine del libro e approfondito i temi afferenti all’educazione civica e alla legalità. Il rispetto per gli altri, l’osservanza delle regole, la cura degli affetti e l’educazione: la figura di Giuseppe Tallarita è portatrice di questi valori. Semplice e giusto: era un nonno e un padre, amava la sua famiglia e la sua terra.
Intensa e toccante la testimonianza di Rosy Tallarita, nipote della vittima di mafia, che ha intrattenuto con gli alunni un dialogo aperto e a tratti commovente. Moderatori d’eccezione, Carlotta e Alberto, classe terza C.
L’incontro ha visto la partecipazione della vicesindaca ed assessora all’istruzione del comune di Lodi, prof.ssa Laura Tagliaferri e del presidente del Consiglio di Istituto sig. Daniele Caminati, a sottolineare la vicinanza delle istituzioni e delle famiglie, alle giovani allieve e ai giovani allievi delle nostre classi.
All’autore Valerio Esposti  per aver raccolto l’invito e ai docenti della secondaria ‘Ada Negri’ che hanno promosso tale importante occasione formativa è rivolto il ringraziamento della Dirigente Scolastica Anna Maria Zecca.