Io non rischio – Scuola primaria De Amicis

Il 16 febbraio la nostra scuola primaria De Amicis ha partecipato a una tappa del progetto nazionale IO NON RISCHIO.

Tutte e cinque le classi (dalla prima alla quinta) hanno ricevuto a scuola alunni dell’istituto Volta di Lodi, che da AMBASCIATORI della sicurezza, affiancati da volontari di alcuni gruppi di protezione civile provinciale hanno approfondito il tema della sicurezza e della prevenzione. Sono state proposte attività inerenti alla scoperta dei comportanti corretti da assumere durante situazioni di pericolo. Attraverso la visione di filmati circa alluvioni e terremoti realmente accaduti, hanno potuto scoprire i reali rischi e pericoli. Con attività di gioco e disegno tutti gli alunni hanno appreso una lezione importante sul tema della sicurezza con un linguaggio adatto a loro.
Alla fine, hanno potuto osservare da vicino alcuni mezzi di trasporto utilizzati per gli interventi. Alunni e insegnanti hanno tratto un arricchimento in più da questa esperienza.