Plesso S.F. Cabrini

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia e primaria

Descrizione

Nel plesso della Scuola Primaria “S.F. Cabrini” di C.so Archinti sono presenti 10 classi funzionanti a 40 h settimanali. Oltre alle aule occupate per le normali attività di classe (tutte dotate di computer collegato a internet e una classe con LIM), sono disponibili: cucina una sala – mensa aula docenti salone riunioni/aula pre-post scuola palestra con spogliatoi e servizi aula per attività psico-motoria aule sostegno laboratorio informatica e multimedialità aula – intercultura “aula Covid” per l’accoglienza di eventuali casi sintomatici riferibili a Covid-19 condivisa con la scuola dell’infanzia. Oltre ai cortili, interni all’edificio scolastico, le classi possono utilizzare gli spazi verdi del parco Isola Carolina, attiguo alla scuola e ad essa direttamente collegato. La presenza di molte barriere architettoniche, interne ed esterne all’edificio scolastico , è stata ovviata dall’installazione di un ascensore, di due scivoli interni e di uno esterno, nonché di un apposito accesso per disabili lungo Corso Archinti.

La Scuola dell’Infanzia di Corso Archinti, costituita da 4 sezioni ( A – Coccinelle, B – Pesciolini, C – Orsetti, D -Draghetti), è situata nello stesso edificio della Scuola primaria “S.F.Cabrini” ed è così strutturata: quattro aule ampie e luminose aule con spazi attrezzati per attività didattiche un laboratorio per attività grafico – pittoriche, in comune con la Scuola Primaria* un’aula biblioteca/audiovisivi/multimediale un’aula attrezzata per le attività motorie a piccoli gruppi una palestra in comune con la Scuola Primaria un corridoio e una veranda per attività di ricreazione e gioco libero un’aula/laboratorio al piano terra (ex asilo nido Bruco) con accesso al cortile esterno una cucina con annesso salone refettorio (non utilizzata per quest’anno scolastico poichè il pasto sarà consumato in sezione) “aula Covid” per l’accoglienza di eventuali casi sintomatici riferibili a Covid-19 in comune con la scuola primaria. *Gli spazi in condivisione con la Scuola Primaria (laboratorio per attività grafico- pittoriche e la palestra) per quest’anno non verranno utilizzati dalla Scuola dell’Infanzia a causa dell’emergenza Covid.

Plesso S.F. Cabrini