Orientamento in uscita

Comunicazioni e informazioni utili per una scelta consapevole ed informata della scuola secondaria di II grado.

Utente LOIC81100D-aut

da Loic81100d-aut

0

In questo spazio saranno pubblicate comunicazioni e informazioni utili per guidare genitori ed alunni nell’importante percorso di orientamento della scelta consapevole ed informata della scuola secondaria di secondo grado.

PERCORSO DI ORIENTAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SINTESI ORIENTAMENTO IN USCITA a.s. 2023-2024

Si avvicina il momento in cui i ragazzi e le ragazze dovranno scegliere il percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il loro personale progetto di vita. Si tratta di una scelta rilevante nella vita di un adolescente, che va affrontata serenamente con l’aiuto della famiglia e dei docenti.

La nostra scuola attua, nel corso del triennio e attraverso le varie discipline, attività orientative tese allo sviluppo dell’identità personale e delle potenzialità di ciascuno; propone, nel periodo iniziale del terzo anno, varie attività per guidare e sostenere gli alunni in una scelta consapevole e responsabile della scuola secondaria di secondo grado.

I docenti stanno coinvolgendo gli alunni in un percorso di orientamento finalizzato a riflettere su di sé, sui propri interessi, sulle aspirazioni e anche sulle eventuali difficoltà, a conoscere e valutare l’offerta formativa del nostro territorio.

Nel mese di dicembre è stato condiviso con le famiglie  il “Consiglio Orientativo” elaborato dai docenti del Consiglio di classe sulla base di interessi, capacità, attitudini e competenze dell’allievo.

Si consiglia vivamente ai genitori di consultare i siti web delle scuole secondarie di II grado dove sono reperibili le informazioni per la partecipazione ai singoli open day.

La docente Referente per l’orientamento in uscita

prof.ssa Paola Papetti

La guida allegata contiene tutti i percorsi formativi già presenti sul sito Orientalo, con l’aggiunta di:

– una breve introduzione sul sistema scolastico italiano

– una tabella riassuntiva dei percorsi formativi

– una tabella relativa alla collocazione degli istituti sul territorio.

GUIDA COMPLETA AI PERCORSI FORMATIVI DI LODI E PROVINCIA

PORTALE OrientaLO

Un supporto orientativo completo e di facile consultazione per avere maggiori informazioni sui percorsi di tutte le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione del territorio lodigiano, consultabile al seguente link: https://www.orientalo.it/.

PORTALE Plan Your Future

Piattaforma web per facilitare i processi di ricerca e approfondimento nei percorsi di orientamento in uscita dalle scuole secondarie di I e II grado, consultabile al seguente link https://www.planyourfuture.eu/

ISTITUTI SUPERIORI LODI E PROVINCIA

Contatti e link sito di ogni istituto
Sono disponibili a questo link informazioni specifiche riguardanti i vari indirizzi di studio, tra cui le tabelle orarie.

MATERIALE INFORMATIVO ISTITUTI SUPERIORI

Centro di Formazione Professionale Alberghiero – CFPA Casargo