Ultima modifica: 30 Novembre 2019

orientamento

In questo spazio saranno pubblicate comunicazioni e informazioni utili per il percorso di orientamento scolastico avviato nella scuola secondaria di primo grado.

Alunni, docenti e famiglie potranno, inoltre, trovare materiale di consultazione e contributi inviati dall’AT.

Una mattinata per l’orientamento

Si comunica che nel corrente anno scolastico, su proposta dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, è stata organizzata per la giornata di sabato 30 novembre 2019 una mattinata, con la finalità di presentare alle famiglie e agli studenti le caratteristiche della Scuola secondaria di secondo grado e di offrire un ampio quadro dell’offerta formativa degli Istituti presenti nel territorio.

L’incontro informativo per genitori e ragazzi si terrà presso la Scuola statale secondaria di I grado “Cazzulani” di Lodi in Via Dante dalle ore 8.45 alle ore 10.30.

La presentazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione degli istituti superiori del territorio verrà ripetuta ogni 40 minuti.

Iniziative di scuola aperta presso le scuole secondarie del territorio

Le scuole secondarie di II grado del territorio hanno pubblicato sul sito web le date e le modalità delle proprie iniziative di orientamento, comprese le date degli open days e degli stage. Se ne consiglia la consultazione per gli appuntamenti più imminenti. L’iscrizione avviene autonomamente, senza il tramite della nostra scuola, tranne in alcuni casi per Istituti fuori provincia per i quali può essere necessaria una mail da parte dell’Istituto (in tal caso è possibile segnalare la richiesta al coordinatore di classe).

Laboratori di orientamento formativo

Per rafforzare la continuità tra ordini di scuole e le azioni per l’orientamento è stata accolta la proposta di lezioni tenute nella nostra scuola da docenti del liceo scientifico Gandini, del liceo classico Verri e dell’Istituto Tecnico Economico Bassi di Lodi su contenuti inerenti alle materie di indirizzo.

Al fine di verificare la reale motivazione degli alunni, creando le premesse per una scelta consapevole, verranno proposte agli studenti, selezionati dalle varie sezioni in base al loro interesse per l’iniziativa, le seguenti lezioni:

Liceo Classico Verri

• Approccio al latino e al greco

– martedì 26 novembre, dalle 11.30 alle 13.30, sezioni A-B-E-F

– mercoledì 27 novembre, dalle 11.30 alle 13.30, sezioni C-D-G-H

Liceo Scientifico Gandini

• La valenza della matematica e della fisica

– giovedì 28 novembre, dalle ore   8.30 alle ore 10.30, sezioni C-D-E-F

– giovedì 28 novembre, dalle ore 10.45 alle ore 12.45, sezioni A-B-G-H

Istituto Tecnico Economico Bassi

• Economia aziendale

– mercoledì 4 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, tutte le sezioni

• Playing with business

– giovedì 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, tutte le sezioni

• Agenti di viaggio al lavoro

– mercoledì 11 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, tutte le sezioni

• Informatica ed economia

– giovedì 12 dicembre, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, tutte le sezioni.

Immagine correlata   Elenco scuole secondarie di secondo grado

Immagine correlata   FORMAT provinciale LODI Consiglio Orientativo

Immagine correlata   Presentazione riordino scuole secondarie di secondo grado

Immagine correlata  Locandina OrientaLo 2019-2020