20-25 marzo: Settimana del Donacibo all’Ada Negri
Anche quest’anno torna la Settimana del Donacibo, l’iniziativa di solidarietà dedicata alle scuole e proposta dai volontari del Banco di Solidarietà di Lodi, all’interno dei percorsi di educazione alla cittadinanza, in particolare relativamente agli obiettivi dell’Agenda 2030 sulla lotta alla povertà e alla fame e sulla riduzione dello spreco.
Alcune classi hanno incontrato i volontari, che hanno raccontato loro la propria storia, l’esperienza del volontariato e gli incontri fatti con le persone bisognose, invitando i ragazzi ad essere essi stessi volontari, coinvolgendosi nell’organizzazione della colletta alimentare del Donacibo.
I ragazzi e le ragazze hanno poi preparato gli scatoloni e realizzato alcune locandine e le hanno affisse in tutte le classi, invitando i compagni a partecipare alla raccolta.
Dal 20 al 25 marzo i ragazzi della scuola secondaria potranno portare a scuola prodotti alimentari a lunga scadenza, come pasta, riso, tonno, legumi in scatola, sughi, olio o biscotti e lasciarli in bidelleria.
I ragazzi organizzeranno i prodotti in scatoloni e al termine della settimana i volontari raccoglieranno gli scatoloni con i doni e li porteranno ad una trentina di famiglie bisognose del territorio Lodigiano.
Tutti sono invitati a partecipare: un gesto piccolo può fare la differenza per chi è nel bisogno! Tante piccole gocce insieme fanno un fiume di solidarietà!


