A scuola c'è posto per te - Scuola dell'Infanzia

Progetto accoglienza

 “ A SCUOLA, c’è posto per te”

RIPRESA  ED  INSERIMENTI SETTEMBRE  2022

INFANZIA CABRINI

Tappe operative per la fase di inserimento

  • 1° SETTIMANA da lunedì 05 settembre a venerdì 09 settembre 2022

    FREQUENZA ANTIMERIDIANA   

    - SOLO BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI   orari 08-12

      Attività specifica “Scuola in arte”

  • 2° SETTIMANA da lunedì 12 settembre  a venerdì 16 settembre 2022

         - BAMBINI NUOVI ISCRITTI       ORARIO  09:30-11:30

            Attività di accoglienza “Il mondo dei cuscinoni”/“Le immagini in gioco”

         - BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI      ORARIO  08:00-16:00 con servizio mensa

           Attività specifica “Scrittori in gioco”

  • 3° SETTIMANA da lunedì 19 settembre a venerdì 23 settembre 2022

     - BAMBINI NUOVI ISCRITTI ORARIO   08:00-11:30

            Attività d’accoglienza “Mani in pasta”

          - BAMBINI GIA’ FEQUENTANTI   ORARIO 08-16    con servizio mensa

            Attività specifica “Teatrando”

  • 4° SETTIMANA da lunedì  26 settembre a venerdì 30 settembre 2022

    - BAMBINI NUOVI ISCRITTI         ORARIO  08:00-13:00

      Attività d’accoglienza “Colorandia”

Da lunedì 03 Ottobre  NUOVI ISCRITTI    ORARIO 08:00-16:00  con servizio mensa

I BAMBINI ANTICIPATARI 

verranno inseriti 

con le stesse modalità a partire

 

dal 3 Ottobre

 

1 settimana 09:30-11:30

2 settimana 08:00-11:30

 

CORREDO SCOLASTICO

UNA SACCHETTA PLASTIFICATA CON LACCI 

CONTRASSEGNATA CON NOME E COGNOME CONTENENTE:

UN CAMBIO COMPLETO DI INTIMO, PANTALONE, MAGLIETTA SCARPE

(VERRA’ PORTATO A CASA IL VENERDI’)

 

UNA BICCHIERE DI PLASTICA RIGIDA  con manico

CONTRASSEGNATO CON NOME E COGNOME

(VERRA’ PORTATO A CASA OGNI GIORNO )

  

MATERIALE DIDATTICO PERSONALE

DA PORTARE LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

 

*SOLO 3 E 4 ANNI

1 RISMA A4 DI FOGLI BIANCHI

24 PENNARELLI PUNTA GROSSA

N.1 PACCO DI PASTELLI A CERA

UN PAIO DI FORBICINE

N.3 COLLA GRANDI STICK

1 CONFEZIONE DA 20 CARTELLETTE TRASPARENTI A3 E A4

4 ROTOLI DI CARTA SCOTTEX E DI CARTAIGIENICA

2 CONFEZIONI DI SAPONE LIQUIDO

1 CONFEZIONE DI GUANTI MONOUSO

1 CONFEZIONE DI FAZZOLETTI DI CARTA

2 PACCHI DI SALVIETTINE UMIDIFICATE

 

*SOLO I 5 ANNI

1 RISMA DI A4 DI FOGLI BIANCHI

UN ASTUCCIO A BUSTINA CAPIENTE CONTENENTE:

24 DI PENNARELLI PUNTA FINE E N.12 MATITE COLORATE

N.24 DI PENNARELLI PUNTA GROSSA

N.1 PACCO DI PASTELLI A CERA

UNA MATITA, UN TEMPERINO

UN PAIO DI FORBICINE

N.3 COLLA GRANDE STICK

1 CONFEZIONE DA 20 CARTELLETTE TRASPERENTI A4

2 QUADERNONI CON QUADRETTO 1 CM (DA LASCIARE A SCUOLA NEL PROPRIO CASELLARIO)

 

IL MATERIALE DIDATTICO PERSONALE SARA’ DA RIPORTARE ANCHE PER IL SECONDO QUADRIMESTRE (GENNAIO-GIUGNO)

Clicca sul link per scaricare il calendario dell'accoglienza e il corredo scolastico:

CALENDARIO INSERIMENTI E CORREDO SCOLASTICO INFANZIA CABRINI

corredo scolastico

ASSEMBLEA INSEGNANTI-GENITORI

Continuità scuola famiglia: “ Primo scambio d’ informazioni operative”

L’assemblea, tradizionalmente rivolta alle famiglie  che fanno il proprio ingresso nella scuola dell’infanzia ,sarà un’occasione particolarmente importante per avviare la  partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli.

L’assemblea è un primo momento di conoscenza reciproca, verranno  presentate le insegnanti e la composizione delle sezioni; è un momento dedicato alla condivisione di obiettivi di crescita e benessere dei bambini/e che scuola famiglia si impegnano a perseguire insieme; è un primo momento informativo sugli aspetti organizzativi, sulle routine scolastiche, sulle fasi d’inserimento graduale a scuola.

Si svolgerà in presenza Mercoledì 5 Settembre alle ore 17:00 presso la Direzione didattica “Ada Negri” Via P. Gorini,15.

INFANZIA COLOMBANI

PRESENTAZIONE

L’ingresso a scuola dei nuovi” bambini di tre anni, dei bambini provenienti da altre scuole, ma anche il rientro per i bambini che conoscono già la scuola, coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività.

E’ un evento atteso e temuto e, allo stesso tempo, carico di aspettative, di consapevolezze e significati, ma anche di ansie per il distacco e  per il cambiamento

La prima cosa che un bambino è chiamato ad imparare a scuola è  quella di farsi conoscere e di conoscere gli altri da solo, senza l’aiuto, la vicinanza e lo sguardo del genitore per il più piccolo; per il più grande decodificare la nuova situazione.

Linsegnante è chiamato a diventare il suo accompagnatore in questo difficile, ma affascinante momento, colui o colei che lo guiderà, lo spronerà, lo indirizzerà con una pluralità di esperienze qualificanti e qualificate.

Linsegnante sarà il facilitatore, colui che lo aiuterà a  superare il primo ostacolo  e consentirà  al bambino di   iniziare un percorso  di scoperte che gli serviranno per   onseguire gradualmente la padronanza dellessere, dellagire e del convivere.

FINALITA’

La finalità di un intervento mirato ed organizzato come questo è: rispondere ai bisogni dei bambini che si apprestano a vivere larrivo a scuola o il rientro dopo una lunga pausa.

I bambini chiedono: la presenza costante delladulto, lascolto incondizionato, laiuto puntuale, un sostegno sistematico  nelle azioni sociali.

METODOLOGIA

Contesto protetto

I bambini potranno avere il proprio genitore a scuola che li sosterrà nei primi approcci: conoscenza dellinsegnante, scoperta dellambiente. Questa esperienza verrà vissuta nei laboratori di cui la scuola dispone, ambiente protetto dove avranno tutto lo spazio, tutti i materiali a disposizione e soprattutto uninsegnante  dedicata a loro, senza dover condividere in prima battuta adulto e giochi con altri bambini.

In un secondo momento della mattinata, dopo il distacco dalla figura familiare e lambientamento, i bambini conosceranno gli altri bambini della sezione e sperimenteranno anche lo spazio classe, conoscendo anche la seconda insegnante.

Gradualità e flessibilità d’orario

I bambini accederanno a scuola scaglionati: i più grandi che già conoscono la scuola e hanno bisogno di riappropriarsi di persone, spazi e situazioni; poi i nuovi iscritti che hanno già frequentato un’altra scuola e hanno bisogno di conoscere la nuova realtà, dove troveranno similitudini, ma anche novità da decodificare e sperimentare; quindi i bambini più piccoli nuovi iscritti che si affacciano al mondo della scuola per la prima volta e hanno bisogno di un passaggio d’ accudimento, quindi di trovare un adulto che si prenderà cura di loro.

RISULTATO ATTESO

Le insegnanti danno sicurezza ai bambini. I bambini coltivano: serenità, divertimento, curiosità, motivazione verso la scuola.

Tappe operative

1° SETTIMANA  da lunedì 5 settembre a venerdì 9 settembre 2022 

FREQUENZA ANTIMERIDIANA   

SOLO BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI   ORARIO 08:00 - 12:00

2° SETTIMANA  da lunedì 12 settembre  a venerdì 16 settembre 2022  

BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI                 ORARIO  08:00 - 16:00   con servizio mensa    

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 1° GRUPPO     ORARIO  09:30 - 11:30 

3° SETTIMANA  da  mercoledì 19 settembre  a venerdì 23 settembre 2022           

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 1° GRUPPO     ORARIO 08:00 - 11:30

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 2° GRUPPO     ORARIO  09:30 - 11:30   

4° SETTIMANA  da lunedì  26 settembre a venerdì 30 settembre  2022     

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 1° GRUPPO        ORARIO  08:00 - 13:00 con servizio mensa

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 2° GRUPPO         ORARIO 08:00 - 11:30

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 3° GRUPPO         ORARIO 09:30 - 11:30

5° SETTIMANA  da lunedì  3 OTTOBRE a venerdì 7 OTTOBRE  2022

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 1° GRUPPO         ORARIO  08:00 - 16:00 con servizio mensa

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 2° GRUPPO         ORARIO  08:00 - 13:00 con servizio mensa

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 3° GRUPPO         ORARIO 08:00 - 11:30

6° SETTIMANA  da lunedì  3 OTTOBRE a venerdì 7 OTTOBRE  2022

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 1° GRUPPO         ORARIO  08:00 - 16:00 con servizio mensa

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 2° GRUPPO         ORARIO  08:00 - 16:00 con servizio mensa

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 3° GRUPPO ORARIO 08:00 - 13:00 con servizio mensa

7° SETTIMANA  da lunedì  10 OTTOBRE a venerdì 14 OTTOBRE  2022

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 1° GRUPPO         ORARIO  0800 - 1600 con servizio mensa

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 2° GRUPPO         ORARIO  08:00 - 16:00 con servizio mensa

BAMBINI NUOVI ISCRITTI 3° GRUPPO         ORARIO 08:00 - 16:00 con servizio mensa

I BAMBINI ANTICIPATARI verranno inseriti con le stesse modalità a partire dal 3 ottobre:
 1°settimana 9.30 - 11.30
 2° settimana  8 - 11.30
A seguire le insegnanti concorderanno con i genitori i successivi orari di frequenza.

CORREDO SCOLASTICO

UNO ZAINETTO CONTRASSEGNATO CON NOME E COGNOME

CONTENENTE:

UN CAMBIO COMPLETO DI INTIMO, PANTALONE, MAGLIETTA, SCARPE

MATERIALE DIDATTICO PERSONALE:

UNA RISMA A4 FOGLI BIANCHI

UNA CONFEZIONE DI CARTA SCOTTEX

UNA CONFEZIONE DI CARTAIGIENICA

2 CONFEZIONI DI SAPONE LIQUIDO

1 CONFEZIONE DI FAZZOLETTI DI CARTA

2 PACCHI DI SALVIETTINE UMIDIFICATE

UNA BORRACCIA CONTRASSEGNATA CON IL NOME DEL BAMBINO (VERRà PORTATA A CASA OGNI GIORNO)

 

PER I BAMBINI DI 3 ANNI

UN PACCO DI PASTELLI A CERA (12 PEZZI)

- 24 PENNARELLI PUNTA GROSSA

- 3 COLLA STICK GRANDE

PER I BAMBINI DI 4 ANNI

UN ASTUCCIO A BUSTINA CAPIENTE CONTENENTE:

24 DI PENNARELLI PUNTA GROSSA

N.12 MATITONI  COLORATI

3 COLLA STICK GRANDE

UNA MATITA, UN TEMPERINO

UN PAIO DI FORBICINE

PER I BAMBINI DI 5 ANNI

UN ASTUCCIO A BUSTINA CAPIENTE CONTENENTE:

24 DI PENNARELLI PUNTA FINE E N.12 MATITE COLORATE

UNA MATITA, UN TEMPERINO

UN PAIO DI FORBICINE

3 COLLA STICK GRANDE

Continuità scuola famiglia: Primo scambio dinformazioni operative

 

L’assemblea, tradizionalmente rivolta alle famiglie  che fanno il proprio ingresso nella scuola dellinfanzia, sarà un’occasione particolarmente importante per avviare la  partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli.

L’assemblea è un primo momento di conoscenza reciproca, verranno presentate le insegnanti e la composizione delle sezioni; è un momento dedicato alla condivisione di obiettivi di crescita e benessere dei bambini/e che scuola famiglia si impegnano a perseguire insieme;

è un primo momento informativo sugli aspetti organizzativi, sulle routine scolastiche, sulle fasi dinserimento graduale a scuola.