Avviso pubblico di selezione per il conferimento incarico di medico competente per il servizio di sorveglianza sanitaria
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»;
VISTA la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»;
VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, c. 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»;
VISTO il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni;
VISTO che, in base a quanto previsto dal Documento di Valutazione dei Rischi di questo Istituto, si rende necessario procedere all’individuazione del medico competente per il servizio di sorveglianza sanitaria
VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. ‘Correttivo’);
CONSIDERATO che il pregresso incarico stipulato dall’Istituto con l’attuale Medico Competente scadrà il 06/01/2023;
DATO ATTO della assenza di Convenzioni Consip attive in merito a tale prestazioneprofessionale;
VISTA la necessità di attivare una procedura comparativa per conferimento incarico di Medico Competente per il servizio di sorveglianza sanitaria ex D.Lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
CONSIDERATO che l’incarico di cui sopra comporta prestazioni professionali di natura specialistica ed attività che riguardano materie di particolare delicatezza, rilevanza ed interesse pubblico;
VISTA la propria Determina prot. n. 9219 del 13/12/2022 di avvio della procedura di selezione;
DISPONE
la pubblicazione del presente AVVISO DI SELEZIONE di una unità di personale per il conferimento dell’INCARICO DI MEDICO COMPETENTE per il servizio di sorveglianza sanitaria ex d.lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii. con le seguenti caratteristiche:
Art. 1 - Prestazione richiesta
L'incarico riguarda la prestazione d’opera intellettuale ai sensi dell’art. 45, comma 2, lett. h) del D.I. 129/18 ed è disciplinato dagli art. 2229 c.c.
Viene richiesto di prestare l’opera professionale di Medico Competente presso la sede dell’IC. LODI PRIMO con sede in via Gorini n. 15 - Lodi per l'assolvimento di tutti gli obblighi imposti dal D.Lgs. 81/08, di seguito richiamati:
AREA GENERALE
a) Ottemperare a tutti gli adempimenti di propria competenza dettagliatamente espressi nell’art.25 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.;
b) definire, d’intesa con il Dirigente Scolastico, la programmazione della sorveglianza sanitaria e la stesura del relativo protocollo;
c) collaborare con il Dirigente Scolastico per la predisposizione ed attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori di ciascun plesso scolastico;
d) effettuare visite periodiche (almeno una volta l’anno) presso le singole sedi, insieme al Dirigente Scolastico e al RSPP, per verificare la salubrità e la sicurezza degli ambienti di lavoro e partecipare alla definizione di tutte le misure preventive e protettive, singole ecollettive;
e) collaborare con il Dirigente Scolastico e il RSPP nella redazione e/o nell’aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi, con particolare riferimento all’utilizzo dei dispositivi di protezione collettivi ed individuali e a tutti gli aspetti sanitari correlati come anche le problematiche dello stress da lavoro correlato;
f) collaborare con il RSPP dell’Istituto per quanto di competenza;
g) collaborare con il Dirigente Scolastico e il RSPP per la predisposizione del servizio di Primo soccorso;
h) partecipare alle riunioni di cui all’art. 35 del D.Lgs 81/2008 ess.mm.ii.
In riferimento alle azioni di cui ai punti b) ed e) gli interventi saranno mirati a supportare l’Istituto nella gestione delle problematiche legate all’emergenza epidemiologica se in atto, al fine di prevenire la diffusionedel virus covid-19.
AREA SPECIFICA
a) Effettuare, di concerto con il Dirigente Scolastico, la sorveglianza sanitaria (art. 41 del D.lgs. 81/2008) attraverso, se e quando ritenuto necessario sulla base dei rischi rilevati, visite mediche preventive, periodiche, su richiesta del lavoratore se correlate ai rischi lavorativi e di idoneità alla specifica mansione;
b) istituire ed aggiornare per ogni lavoratore sottoposto a vigilanza sanitaria una cartella sanitaria edi rischio.
Art. 2 - Sede di svolgimento
Il medico competente svolgerà l’attività libero-professionale di cui sopra nei giorni, nelle ore e nei luoghi che saranno concordati con l’Istituto, comunque nel rispetto delle periodicità programmate ed in armonia con la normativa vigente e con il D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
A tal fine si specifica che L’I.C. LODI PRIMO comprende n. 4 plessi situati nel comune di Lodi e n. 1 plesso nel comune di Montanaso.
Art. 3 - Durata dell’incarico
L’incarico avrà durata di 1 anno dalla data di sottoscrizione del contratto.
Il contratto non prevede il tacito rinnovo e si intende automaticamente risolto alla scadenza prevista, salvo possibilità di proroga di mesi 6 nelle more della definizione della procedure di selezione successiva,
alle medesime condizioni contrattuali e previa disponibilità del medico.
Art. 4 - Compenso
a) In riferimento agli impegni descritti nell’AREA GENERALE sarà riconosciuto un compensomassimo di € 800,00 (ottocento/00) forfetari omnicomprensivi, ovvero al lordo dei contributi e delle ritenute a carico di entrambi le parti.
b) In riferimento agli impegni descritti nell’AREA SPECIFICA, per l’attività di sorveglianza sanitaria sarà riconosciuto un compenso per prestazione (ogni visita medica, inclusi la tenuta e l’aggiornamento della cartella sanitaria) non superiore a € 50,00 (cinquanta/00) oneri e tasse compresi.
Art. 5 - Requisiti
Per il conferimento dell’incarico è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. titolo di studio e requisiti previsti dall’art. 38 del D.lgs. n.81/2008, comprovati dall’iscrizione nell’elenco nazionale dei medici competenti istituito presso il Ministero della Salute;
2. cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’unione europea;
3. godimento dei diritti civili e politici;
4. non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblicaamministrazione;
5. non essere stato dichiarato decaduto dall’impiego per aver conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
6. non essere stato interdetto dai pubblici uffici a seguito di sentenza passata ingiudicato;
7. non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
8. non essere stato inibito per legge o per provvedimento disciplinare dall’esercizio della libera professione;
9. non essere in conflitto di interessi con l’amministrazione scolastica o non aver demeritato in precedenti incarichi;
10. prestare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente, per gli adempimenti della presente procedura;
11. aver preso visione dell’Avviso di selezione e approvarne senza riserva ogni contenuto.
Art. 6 - Criteri di selezione
Le candidature saranno valutate da un’apposita commissione secondo i criteri di seguito riportati:
VALUTAZIONE CANDIDATURA | PUNTI | |
A. Compenso annuo richiesto per l’impegno descritto nell’AREA GENERALE | Ribasso del 5% | 2 |
Ribasso del 10% | 4 | |
B. Compenso richiesto per singola prestazione nell’AREA SPECIFICA - visite mediche | fino a € 40,00 | 4 |
da € 40,01 a € 45,00 | 2 | |
C. Esperienze pregresse e concluse di medico competente in istituti scolastici | per ogni incarico annuale (si valutano max. 5 incarichi annuali per un tot. di 25 pt) | 5 |
D. Studio del medico competente ubicato nel comune di LODI | 5 |
Verrà data la priorità alle candidature presentate da personale interno a questa Istituzione Scolastica.
A parità di punteggio sarà data la preferenza al candidato che totalizza un punteggio maggiore in riferimento alle lettere C e D.
L'aggiudicazione verrà effettuata anche in presenza di una sola offerta purché ritenuta valida e completa; l’'Istituto si riserva, altresì, il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti idonea in relazione all'oggetto del contratto.
Art. 7 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del 27/12/2022 a mezzo pec all’indirizzo: loic81100d@pec.istruzione.it indicando nell’OGGETTO la seguente dicitura: “AVVISO SELEZIONE MEDICO COMPETENTE”.
All’istanza di partecipazione (Allegato 1) devono essere allegati:
1. modello di dichiarazione ai fini della valutazione (Allegato 2);
2. curriculum vitae in formato europeo aggiornato;
3. fotocopia di un documento di identità valido, con firma in originale del candidato.
Saranno escluse dalla valutazione le domande:
a) pervenute oltre i termini previsti;
b) pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
c) sprovviste della firma in originale dell’esperto;
d) sprovviste del curriculum vitae in formato europeo;
e) sprovviste dei modelli di cui agli allegati 1-2.
Art. 8 - MODALITÀ DI ACCESSO AGLI ATTI
L’accesso agli atti, secondo quanto previsto dalla L. n. 241 del 07.08.1990 e dall’art. 3 – differimento – comma 3 del DM n. 60 del 10.01.1996, sarà possibile solo dopo la conclusione del procedimento.
Art. 9 - INFORMATIVA AI SENSI DEL Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Ai sensi degli artt. da 12 a 18 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), i dati raccolti saranno trattati per le finalità connesse e limitate alla procedura di selezione di cui al presente Avviso.
Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico pro-tempore. La gestione dei dati minimi, essenziali, indispensabili, strumentali al raggiungimento dei fini del presente documento e limitati nel tempo, avverrà secondo gli standard e le modalità previste dal Regolamento GDPR, come da informativa rilasciata ai sensi dell’art.13 dello stesso GDPR. Relativamente ai dati ed alle informazioni personali di cui dovesse venire a conoscenza nell’espletamento delle proprie funzioni, il contraente sarà obbligato e responsabile del trattamento degli stessi ai sensi del medesimo Regolamento GDPR.
Art. 10 - MODALITÀ CONTRATTUALE
Con il medico competente sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera intellettuale. Il compenso corrisposto si intende comprensivo di oneri e tasse.
Il contratto non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro dipendente né comporterà alcun trattamento previdenziale e/o assistenziale; l’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.
Le attività si svolgeranno secondo un calendario concordato, che terrà conto delle esigenze
dell’organizzazione delle attività scolastiche.
DIFFUSIONE
Il presente Avviso e la relativa graduatoria finale verranno affissi all’albo on line del sito web della scuola https://www.iclodiprimo.edu.it/.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Anna Maria Zecca