"Calzini Spaiati" - La giornata dedicata alla diversità

1-calzini spaiati

Obiettivo: sensibilizzare ad adottare uno sguardo diverso sulla diversità, questione di rispetto, solidarietà ed amicizia.

Il 5 febbraio 2021 è stata una giornata simpatica e piena di allegria: ogni bimbo di ciascuna classe, oltre ad aver indossato calzini spaiati, ha portato a scuola altri due calzini che sono stati appesi, uno nella propria classe ed uno nel corridoio della scuola creando un’atmosfera variopinta e di buonumore.

2-Calzini Spaiati

Con l’aiuto di molti stimoli quali storie, filmati, conversazioni guidate ed attività varie, si è riflettuto con gli alunni sul rispetto e sull’amicizia.

Successivamente nei calzini appesi nelle classi sono stati inseriti messaggi, disegni, poesie, parole di fratellanza per i compagni. A fine giornata ciascun alunno ha portato a casa il proprio calzino ed ha potuto così leggere il messaggio ricevuto.

Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti! è lo slogan dell’iniziativa nazionale.

I calzini spaiati sono la metafora della diversità in quanto diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre calzini, “BAMBINI”!

Quest’anno in particolare ci sentiamo tutti “calzini spaiati”, soli, abbandonati, ma i CALZINI (BAMBINI) NON PERDONO LA SPERANZA, DI RITROVARSI, ABBRACCIARSI e STARE INSIEME!!!

3-Calzini Spaiati

4-Calzini Spaiati

4-Calzini Spaiati

6-Calzini Spaiati

7-Calzini Spaiati