orientarsi

In questo spazio saranno pubblicate comunicazioni e informazioni utili  per guidare genitori ed alunni nell’importante percorso di orientamento della scelta consapevole ed informata della scuola secondaria di secondo grado.

PERCORSO DI ORIENTAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SINTESI ORIENTAMENTO IN USCITA a.s. 2021-2022

Nel corso del triennio la nostra scuola attua, attraverso le varie discipline, attività orientative tese allo sviluppo dell’identità personale e delle potenzialità di ciascuno.

Per guidare e sostenere gli alunni in una scelta consapevole e responsabile della Scuola secondaria di secondo grado viene attivato un percorso di orientamento all’inizio del terzo anno.

I docenti propongono agli alunni delle classi terze varie attività finalizzate a:

– riflettere su di sé, sui propri interessi, attitudini, inclinazioni, aspirazioni e anche sulle eventuali difficoltà;

– conoscere e valutare l’offerta formativa del territorio.

Nel mese di dicembre verrà inviato alle famiglie, tramite registro elettronico, il Consiglio orientativo elaborato dai docenti del Consiglio di Classe sulla base di motivazione, impegno, capacità, attitudini e competenze dell’alunno.

Si ricorda che quanto espresso dal Consiglio di Classe non costituisce vincolo alla scelta, ma è espressione dell’analisi del percorso vissuto dall’allievo alla Scuola secondaria di primo grado e delle risultanze raccolte nell’attività di orientamento.

Si consiglia vivamente ai genitori di consultare il calendario degli Open Day delle scuole secondarie di secondo grado di Lodi e Provincia.

Referente per l’orientamento in uscita

prof.ssa Paola Papetti

CALENDARIO OPEN DAY SCUOLE SECONDARIE II GRADO a.s. 2021/2022

CALENDARIO OPEN DAY

ORIENTIAMOCI TUTTI INSIEME

LOCANDINA ORIENTIAMOCI TUTTI INSIEME

PORTALE OrientaLO

Un supporto orientativo completo e di facile consultazione per avere maggiori informazioni sui percorsi di tutte le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione del territorio lodigiano consultabile al seguente link: https://www.orientalo.it/.

PORTALE  del Ministero della Pubblica Istruzione per l’orientamento

Con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente e con l’aiuto della propria famiglia la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni e aspettative, è stato realizzato dal MIUR il portale Io scelgo, io studio consultabile al seguente link: