PRIMO, STAR BENE

 

 

La ricerca del benessere personale è l’obiettivo di questo progetto. Benessere che va inteso da diversi angoli di visuale: fisico, emotivo, affettivo, sociale.
Il tema è già stato oggetto, negli anni scorsi, di numerose iniziative / esperienze soprattutto incentrate sul rapporto fra uomo – natura letto attraverso le “relazioni alimentari” che l’Uomo ha instaurato al fine di garantirsi la propria sopravvivenza.
Un altro versante d’indagine è rappresentato dall’ approfondimento e dalla riflessione sulle esperienze incentrate sull’ attività motoria sia dal punto di vista delle capacità di percezione sensomotoria e propriocettiva, del controllo negli spostamenti motori, nell’ acquisizione dei fondamentali coordinamenti e schemi motori, nell’ approccio alle attività di gioco – sport soprattutto a livello di giochi di squadra.
In tal senso molte delle iniziative che il Comune di Lodi propone nel quadro delle iniziative a sostegno del diritto allo studio (Gioco – atletica, minibasket, minivolley, nuoto, ecc… ), così come altre proposte di animazione psicomotoria, musica e danza, possono essere reinterpretate nella prospettiva proposta.
Altresì anche la ricerca personale, individuale o di gruppo, di una progressiva e sempre più approfondita autocoscienza di sé, del mondo in cui viviamo e delle relazioni che si instaurano con gli altri che vivono con noi, è certamente un ambito che potrebbe arricchire significativamente questo progetto.