"Tutto troppo presto. Sfide educative per genitori di nativi digitali"

OGGETTO: Evento on line del 15 giugno con Alberto Pellai “TUTTO TROPPO PRESTO. Sfide educative per genitori di nativi digitali”

L’evento in oggetto si inserisce all’interno del Progetto lodigiano, Im-PATTO Digitale, nato per contrastare la povertà educativa e digitale e curato da diversi enti e realtà del nostro territorio, sostenuto anche dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi.

L’incontro online, organizzato per martedì 15 giugno alle ore 18, rivolto a genitori, educatori e docenti, offre un confronto in diretta con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di diversi bestseller sulle sfide e i bisogni educativi dei nativi digitali. Sarà l’occasione per capire come usare in modo consapevole le nuove tecnologie, in famiglia e a scuola.

Durante il webinar si parlerà di sexting, cyberbullismo, dipendenza da videogiochi: temi ancora poco conosciuti agli adulti ma purtroppo spesso presenti nelle vite di bambini, preadolescenti e adolesce nti. Già molto presto in età evolutiva un minore ha uno smartphone e rimane online per più ore al giorno, entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi per la salute fisica e psicologica.

Le domande che ci si pone di fronte a queste nuove sfide che riguardano i nativi digitali sono tantissime: la tecnologia è solo uno strumento o qualcosa di più? Si può gestire bene la complessità del mondo online

anche da piccoli o è meglio ritardare l’accesso dei bambini e dei preadolescenti a un territorio virtuale che spesso non sanno come esplorare in sicurezza? Che cos’è l’educazione digitale e quale deve essere il progetto educativo per la vita digitale dei nostri figli?

Al webinar interverranno:

- Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

- Carla Mazzoleni, project leader Im-Patto Digitale

- Giulia Spoldi, coordinatrice centro Come.Te – Il Mosaico Servizi

- Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali “Tutto troppo presto” (2015), “A song for you” (2019) e “Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l’educazione emotiva” (2020).

Si allega alla presente la locandina dell’evento, le cui tre parti in basso sono “cliccabili” e rimandano direttamente al mini-sito del progetto, alla pagina per le iscrizioni e alla pagina Facebook. Il seguente link porta direttamente alla pagina dedicata all’iscrizione: https://qrco.de/eventoTUTTOTROPPOPRESTO.

Per partecipare all’incontro online non occorre scaricare piattaforme particolari. A registrazione avvenuta si riceverà una mail di conferma, mentre il link per collegarsi alla diretta sarà inviato pochi giorni prima del 15 giugno. Chi non si fosse registrato potrà comunque seguire la diretta da Facebook di Im-Patto Digitale o da Youtube, ma in questo caso non avrà modo di interagire o inviare domande.

Il Dirigente

Yuri Coppi