Ultima modifica: 14 Dicembre 2019

prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo

L’Istituto Comprensivo Lodi I dice NO al Bullismo e al Cyberbullismo

L’Istituto Comprensivo Lodi I promuove progetti mirati alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, in particolare ha aderito alla rete ABC – progetto “Bullout” ed ha adottato il documento di Policy territoriale: modello per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social net-work, chiedere l’intervento del garante per la protezione dei dati personali e la richiesta di ammonimento.

Il documento, che intende rispondere alle esigenze del territorio provinciale, è nato dal confronto tra:

  • il gruppo di lavoro della componente scuola costituito dai referenti dell’UST, della Rete ABC, dell’Ambito Territoriale 17 dell’Ambito Territoriale 18;
  • i/le dirigenti e i/le referenti delle singole scuole;
  • le Forze dell’Ordine;
  • il Tavolo tecnico composto da rappresentanti di ATS, ASST (UONPIA, SerT, CPS, Consultorio familiare);
  • l’Ufficio di Piano.

Referente di istituto per la Prevenzione e il Contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo è la prof.ssa Giarritiello Monica.

POLICY TERRITORIALE

Modelli per la scuola

 Scheda di segnalazione caso bullismo-cyberbullismo

 Registro casi bullismo-cyberbullismo

 

Modelli per la famiglia

 Modello segnalazione reclamo al Garante

 Richiesta ammonimento

 

Il BULLISMO (mobbing in età evolutiva) è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto come bersagli facili e/o incapaci di difendersi. È tipico dell’età pre-adolescenziale e adolescenziale, spesso messo in atto a scuola.

Il CYBERBULLISMO è la manifestazione in rete del fenomeno del bullismo perpetrato soprattutto attraverso i social network, con la diffusione di messaggi offensivi, foto e immagini denigratorie o tramite la creazione di gruppi contro.

 

 

Link vai su